Settimana orientata sull’instabilità spesso diffusa .
In questo fine Maggio, sono tornate delle condizioni di tempo piovoso ed addirittura con le nevicate che in qualche caso fin sui 1800 m circa. Questo tipo di tempo, a quanto pare, sarà ancora presente nei prossimi giorni, anche se le temperature torneranno a salire un po'.
Pertanto Domenica, ultimo giorno di Maggio, il cielo si presenterà poco nuvoloso, ma addensamenti andranno formandosi dalla tarda mattinata sulle aree interne con dei fenomeni moderati a seguire. Temperature senza grandi variazioni, ventilazione nord orientale.
Lunedì primo Giugno, inizio dell’estate meteorologica, ancora condizioni di tempo instabile nel pomeriggio con dei fenomeni tra deboli e moderati sempre nelle zone interne. Venti orientali, temperature in aumento.
Martedì, Festa della Repubblica, situazione non molto diversa, con i rovesci moderati specie sull’alto Aterno. Venti sempre dai quadranti orientali, temperature stazionarie.
Mercoledì, avvio discreto, ma piogge tra moderati e forti nelle ore pomeridiane. Venti per lo più sud occidentali, temperature in aumento.
Giovedì, situazione un pochino migliore, ma tuttavia qualche fenomeno potrà trovare spazio nelle ore a seguire. Venti da sud ovest nell’aquilano, da est lungo le coste.
Venerdì e Sabato, al momento appaiono possibili delle altre piogge nelle ore pomeridiane, in un contesto tuttavia abbastanza caldo ( +16°c ad 850 hpa).
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS