Fenomeni tra Lunedì e Martedì, a seguire torna a migliorare.
Le correnti più fresche dai quadranti nord orientali, oltre ad apportare un calo delle temperature hanno dato luogo a qualche precipitazione lungo le aree sottoposte a stau orientale. E nella giornata di domani, Domenica, ove assisteremo ad un miglioramento, già da Lunedì e per Martedì, avremo condizioni di tempo diffusamente instabile con piogge e nevicate sui rilievi oltre i 1300 m circa. Poi, si tornerà ad un discreto miglioramento.
Dunque, nella giornata di Domenica, al mattino, il cielo si presenterà nuvoloso, ove nel corso del pomeriggio, non mancherà qualche pioggia tra alto Aterno, carseolano, marsicano, area del parco nazionale d’Abruzzo. Ventilazione da ovest nell’ aquilano, da est lungo le coste. Temperature in leggero aumento nei valori massimi.
Lunedì vedrà l’arrivo di fenomeni ben organizzati, a partire da ovest, in estensione verso levante. Nevicate oltre i 1300/1400 m circa. Temperature in leggero calo, venti dai quadranti orientali, deboli. Precipitazioni anche durante la notte e a tratti forti anche nel successivo giorno di Martedì, con la quota neve sempre intorno ai 1300 m circa. Ventilazione da est nell’aquilano, invece da ponente nelle aree lungo le coste, temperature senza variazioni di rilievo.
Mercoledì, sarà possibile qualche pioggia, con nevicate intorno ai 1200 m. Il tutto in via di miglioramento nel pomeriggio. Temperature in diminuzione, venti da nord est, moderati con locali rinforzi.
Giovedì, cielo generalmente poco nuvoloso, solo qualche stratificazione di passaggio o nulla più. Venti da ovest, possibile foehn lungo le aree costiere, temperature in aumento.
Venerdì e Sabato al momento appaiono buoni, con cielo poco nuvoloso nel primo dei giorni citati, qualche nube in più Sabato, ma con scarse possibilità di fenomeni. Temperature stazionarie o in leggero aumento, venti da ovest, moderati.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS