Settimana all'insegna del tempo instabile con piogge e nevicate in quota.
Come sembra, la situazione meteo sta volgendo verso un cambiamento nelle prossime ore anche sul nostro territorio regionale.
Infatti, da Domenica, dopo una mattinata all'insegna del cielo nuvoloso in arrivo da ovest, si presenteranno dei fenomeni a carattere moderato. Neve sopra i 2000 m, fenomeni in estensione nella serata di Lunedì.
E proprio Lunedì, le temperature scenderanno di qualche grado e riporteranno la quota neve fin sui 1500 m sui versanti occidentali oltre a delle piogge deboli o al massimo moderati sull aquilano.
Martedì, piogge al mattino su tutto l'entroterra. Qualche nevicata oltre i 1500 m circa. Venti da ovest, temperature stazionarie.
Mercoledì, al momento, appare davvero molto perturbato, a causa di un vortice depressionario sulla nostra penisola. Piogge a tratti forti e nevicate a quote superiori ai 1600/ 1900m delle aree meridionali. Temperature in aumento, venti da sud ovest.
Giovedì, appare meglio solo con una lieve diminuzione delle temperature massime più che altro. Venti sempre sud occidentali, moderati.
Venerdì, venti in rotazione da est, più fresco, qualche fenomeno tra il pomeriggio e la sera specie sui versanti orientali, nevose oltre i 1200 m circa.
Sabato, infine, appare una giornata nuvolosa con possibilità di precipitazioni diffuse e nevicate oltre gli 800 m. Venti est nord est, temperature in calo.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS