Tempo tra schiarite ed instabilità associati a dei rovesci, nevosi in montagna.
Sono arrivate le piogge e le temperature sono diminuite ovunque. E’ arrivata anche la neve sui rilievi più elevati della regione. E per farla breve, a quanto pare, queste condizioni legate a tempo variabile con la possibilità di fenomeni durerà ancora.
Domenica, al mattino cielo generalmente nuvoloso un po' ovunque. Qualche debole precipitazione dal primo pomeriggio, specie sul teramano, con fiocchi di neve oltre i 1500 m circa. Temperature in calo (tra +2/+3°c ad 850 hpa); venti nord orientali moderati.
Lunedì, nuvoloso specie sui settori nord occidentali con dei fenomeni, nevosi oltre i 1300 m circa. Qualche precipitazione anche lungo le coste. Tendenza ad un tempo più variabile, con scarsità di piogge nel pomeriggio. Ventilazione sempre orientale, temperature in leggero calo.
Martedì, nuvolosità irregolare ma con scarsità di precipitazioni. Venti da nord est, temperature in lieve rialzo.
Mercoledì, giornata migliore, ove anche le temperature massime tenderanno ad aumentare di qualche grado rispetto ai giorni precedenti. Venti da est.
Giovedì, rinforzo dei venti con delle precipitazioni in arrivo da est, nevose oltre i 1300 m circa. Temperature di nuovo in calo.
Venerdì, al momento appare una giornata fredda con delle precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso oltre i 1000 m circa, specie versanti orientali. Temperature in diminuzione, ventilazione moderata a tratti forte da nord est.
Infine uno sguardo a Sabato, che appare con un tempo tutto sommato discreto, con poche nubi salvo addensamenti pomeridiani sui rilievi. I venti saranno sempre orientali, temperature in leggero aumento.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS