Pasqua e pasquetta discreti, ma Mercoledì altro tempo instabile a carattere freddo.
Siamo arrivati a questa Pasqua, dopo delle belle giornate primaverili, con un tempo di colpo diventato uggioso, piovoso ed anche un po' freddo. Tuttavia, nella giornata di Pasqua, le condizioni appaiono in miglioramento, con cielo poco nuvoloso, ma anche appunto con un calo delle temperature ( ad 850 hpa valori sui – 1 / 0 °c).
Lunedì dell’Angelo, Pasquetta, le correnti ruoteranno da ovest nord ovest, ad opera della grande depressione sul nord atlantico, la quale farà aumentare le temperature di alcuni gradi, con possibile effetto foehn lungo le aree orientali. Cielo poco nuvoloso per tutta la giornata, qualche addensamento nel pomeriggio ad ovest.
Martedì, giornata tendente al cielo nuvoloso, con qualche fenomeno tra debole e moderato ad occidente. Temperature in calo, specie dal pomeriggio.
Giornata fredda ed instabile quella di Mercoledì, con pioggia e nevicate fin sugli 800 m circa, per le temperature che continueranno a scendere fin sui -4°c ad 850hpa.
Meglio invece torneranno le condizioni del tempo da Giovedì, grazie all’affermazione dell’anticiclone, ove anche la colonnina di mercurio tornerà a salire di qualche grado. Ventilazione da ovest nelle aree interne, da est lungo le coste.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUT FRIGORIS