Mercoledì, 04 Dicembre 2019 14:54

Sant'Egidio - Attuazione interventi per persone in condizione di disabilità

Il Sindaco rende noto che la Regione Abruzzo con deliberazione n.534 dell’11 settembre 2019 ha approvato le Linee Guida per la programmazione degli interventi per la Non Autosufficienza – annualità 18. Oltre ai servizi tradizionalmente previsti (Assistenza Domiciliare, ADI, Centro diurno, trasporto, etc.) le Linee Guida contemplano anche particolari interventi per le persone affette da S.L.A. e per le persone in condizione di disabilità gravissima, incluse le persone con stato di demenza molto grave tra cui quelle affette dal Morbo di Alzheimer, così come individuate dall’art.3 del Decreto Interministeriale del 26 settembre 2016.

Nello specifico, in ordine a tali interventi, è prevista l’erogazione di un beneficio economico in favore del nucleo familiare  al fine di assicurare la permanenza della persona nel proprio domicilio, attraverso l’assistenza diretta da parte del nucleo familiare stesso ovvero mediante ricorso alla prestazione lavorativa di assistenti familiari.

Le persone interessate possono presentare richiesta entro e non oltre il giorno 27 dicembre 2019.

La domanda redatta su apposito modulo predisposto dalla Regione deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  1. I.S.E.E.;
  2. Certificazione ai sensi dell’art.3 comma 3 della Legge n.104/1992;
  3. Certificazione di invalidità al 100% ed indennità di accompagnamento;
  4. Fotocopia documento di identità, in corso di validità del richiedente.

In allegato l'avviso e il modulo di domanda.

 

 

Per essere sempre aggiornato sugli adempimenti e le scadenze in materia di privacy, amministrazione digitale, trasparenza, anticorruzione, conservazione digitale, iscriviti al canale Actainfo Telegram . 

 

 

 

 

 

 

Comuniabruzzesi.it è un portale online di informazioni sulle attività delle amministrazioni comunali abruzzesi finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Iscriviti al gruppo

facebook

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play

Scarica gratis la app dei
Comuni abruzzesi

Google Play