
Domenica 26 ottobre 2025, alle ore 16:00, presso la Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi, si terrà la presentazione del volume "Pasquale Celommi: La luce, i valori, le memorie. Studi e ricerche". L'evento è organizzato dalla Fondazione Pasquale Celommi e si avvale del patrocinio di numerose istituzioni, tra cui il Ministero della Cultura, la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo, i Comuni di Teramo, Roseto degli Abruzzi e Giulianova, il Museo Nazionale d'Abruzzo, la Fondazione Tercas, il Rotary Club Teramo e il Circolo Filatelico Numismatico Rosetano.
Il volume, frutto di oltre un decennio di ricerche, raccoglie i contributi di illustri studiosi e critici d'arte. Tra questi, Paolo Coen, Presidente del DAMS e Professore Ordinario di Museologia e Critica d'Arte presso l'Università degli Studi di Teramo, Raffaella Cordisco, Storica dell'arte e Docente, Emidio Di Carlo, Critico d'arte e Giornalista, Fulvia Celommi, dantista e nipote del pittore, Roberta Semeraro, Critica e Storica dell'arte contemporanea, Stefania Di Carlo, Docente e Storica dell'arte, Emidio D'Ilario, Collezionista ed esperto filatelico, Luciano Di Giulio, Giornalista e Editore, e Paola Moretti, Restauratrice.
L'opera offre un approfondito studio sulla figura di Pasquale Celommi, pittore abruzzese di fine Ottocento, attraverso un'analisi delle sue opere, del contesto storico e culturale in cui operò, e del suo lascito artistico. Tra le opere esaminate, spicca "Il ciabattino", dipinto nel 1895, olio su tela, firmato e conservato presso la Civica Raccolta d'Arte di Roseto degli Abruzzi.
L'evento di presentazione sarà un'occasione importante per approfondire la conoscenza di un artista di grande rilievo nel panorama culturale abruzzese e per valorizzare il patrimonio artistico locale. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati e rappresenta un'opportunità per appassionati d'arte, studiosi e semplici curiosi di incontrare gli autori e approfondire le tematiche trattate nel volume.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Roseto degli Abruzzi o contattare gli organizzatori tramite l'indirizzo email info@fondazionepasqualecelommi.org .