Una grande collettiva internazionale al MAXXI L’AQUILA, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con opere di 26 artiste e artisti appartenenti a differenti generazioni, tra nuove commissioni e opere della Collezione MAXXI.
a cura di Bartolomeo Pietromarchi e Alessandro Rabottini
Dal 2 luglio 2022 al 19 febbraio 2023
"Una grande collettiva internazionale con opere della Collezione MAXXI e nuove committenze. Una mostra concepita come un poema visivo in relazione con le sale del Museo, composta da associazioni intuitive e spontanee tra le opere, le immagini, l’architettura dell’edificio e la sua storia.
Afterimage è un’illusione ottica nella quale l’impressione retinica persiste anche dopo il passaggio dello stimolo visivo: la macchia di luce che compare alla vista dopo il flash della macchina fotografica"
Lo spettatore è invitato a stabilire associazioni intuitive e spontanee tra le opere, la storia e l’architettura delle sale di Palazzo Ardinghelli e la storia dell’Aquila, città che testimonia quotidianamente l’equilibrio tra memoria del passato e impulso alla trasformazione e che rende manifesto quanto il principio della metamorfosi trattenga ciò che è stato e generi ciò che sarà.
Passando attraverso un’ampia varietà di media, Afterimage include fotografia e video, interventi spaziali, dipinti e sculture ed esplora le intersezioni tra iconografie frammentate, materiali mutevoli, memorie percettive e corpi in trasformazione.
La mostra è attraversata da quattro linee di narrazione: il materiale e la memoria, l’immagine mutevole, il corpo svelato, l’architettura interiore. Suggerendo così un’architettura formale e immateriale all’interno dell’architettura fisica del museo.
Telefono 0862 414083